.
Annunci online

  dalmiopuntodivistacon [ considerazioni, opinioni e ricordi di una professoressa in pensione ]
         

Perchè pubblico il mio Diario

Con questi chiari di luna che illuminano una scuola “sgarrupata” ed inefficiente ho pensato che la mia testimonianza reale, perché scritta per liberare nell’inchiostro il veleno o la disperazione o anche l’allegria delle mie giornate, possa mettere in luce quell’impegno, sottovalutato non solo dal punto di vista economico ma anche da quello morale, che fa di una persona “un insegnante” e di una scuola un “luogo di crescita civile e culturale”, senza i proclami vuoti di contenuto di classi politiche prive di intelligenza logica.

Seguirò, riportando le pagine del mio diario di un “qualsiasi” anno di scuola, il procedere del tempo.

Naturalmente son situazioni di parecchi anni orsono che ho deciso, con un po’ di imbarazzo per lo specifico tono autobiografico, di pubblicare in questo spazio che è diventato il mio diario virtuale, sperando che il giudizio non sia troppo severo.

Scuola Maltrattata..1° e 2° puntata.

Dal mio diario ..3° puntata.

Dal mio diario ... 4° puntata

Dal mio diario ... 5° puntata

Dal mio diario ... 6° puntata

Dal mio diario ... 7° puntata

Dal mio diario ... 8° puntata

Dal Mio Diario : Intermezzo...

Dal mio diario ... 9° puntata

Dal mio diario ... 10° puntata

Dal mio diario ... 11° puntata

Dal mio diario ... 12°...

Dal mio diario ... 12°...II°

Dal mio diario ... 13° puntata

Dal mio diario ... NATALE...

Dal mio diario ... 14° puntata

Dal mio diario ... 15° puntata

Dal mio diario ... 16° puntata

Dal mio diario ... 17° puntata

Dal mio diario ... 18° puntata

Dal mio diario ... 19° puntata

Dal mio diario ... 20° puntata

  LIBERA DI SCRIVERE !

la legge è uguale.JPG

free bloggerC3.jpg


3 maggio 2009

..E PIU’ IN BASSO SI PUO’ CADERE ?

“Sbracata” di fronte alla tv in aberrante non chalance con zapping automatizzato, esattamente alla 17.05 m’imbatto nella trasmissione sul secondo canale rai, condotta APicella.jpgdalla signora Ventura con ospite la signora D’Eusanio, e con Apicella in maglioncino rosa confetto con la chitarra a tracolla che canta con supporto dei presenti “Resta Cu’ Mme” !!
Eccheccavolo! Questa nun la reggo proprio! Sia essa presa per il culo o sentita doglianza, è comunque una caduta di stile che mi sconvolge lo stomaco.
I fatti : Il signor presidente sollazza il suo… orgoglio maschile con ogni sorta di gonnella purché giovane, avvenente e disponibile. La sua signora si risente e lo palesa utilizzando i canali di comunicazione d’uso in famiglia, cioè la stampa.silviob.jpg Il marito le risponde, sempre a mezzo stampa che sono invenzioni dei comunisti, prontamente smentito da esternazioni delle ultime interessate che lo gratificano di nomignoli affettuosi. La moglie ormai “sputtanata” davanti all’opinione pubblica, che la individua anche come una che sputa nel piatto in cui mangia… decide di sciogliere l’unione ( che, ricordo, è solo civile essendo il “Lui” in seconde nozze).
E l’amico di famiglia in gramaglie rosa canta “Resta Cu’ Mme” sulla Rai! Quella a cui io, deficiente, pago il canone!
Gossip o escatologia? Per me l’olezzo è lo stesso!
I giornali usano questa come notizia “di lancio”. strillone.jpgPrima pagina con foto, articoli e contro articoli, opinionisti in subbuglio, lanci a gogò.
E in secondo piano, solo dopo mezza pagina di bagarre, la notizia che in Afghanistan militari italiani hanno sparato ed ucciso una ragazzina di 13 anni , con seguito di commenti scandalizzati, fatti da gente disinformata o prezzolata visto che è da tempo che il governo ha modificato le regole d’ingaggio, fatto passato quasi sotto silenzio :
12/02/2009 Italiani al fronte : Afghanistan, ora si fa sul serio
"Obama ha chiesto a gli alleati di dare una mano agli Stati Uniti in Afghanistan e noi non ci tireremo indietro", ha dichiarato oggi Berlusconi ...Rinforzi in arrivo. L'aumento del contingente ........Mani libere. Per quanto riguarda invece la rimozione completa delle limitazioni che finora impedivano ai soldati italiani di compiere azioni offensive ...
Ma il conflitto d’interessi colpisce, e colpisce duro.
ansa_11452580_05080.jpgEd anche l’assoluzione del dott. Luigi De Magistris nel processo detto “Toghe Lucane” è passata quasi sotto silenzio, per non parlare della “riabilitazione” della dott.ssa Forleo trasferita dolosamente secondo la sentenza a Cremona dal Csm.
E la discussione sul decreto sicurezza passa in secondo piano anche se si decidono tante cose che influiranno profondamente sulla nostra vita, come il reato di clandestinità che porterà tante persone a non curarsi e diffondere le loro patologie, a non mandare i figli a scuola, tanto non son bambini, ma fantasmi ad uso e consumo di mercati aberranti o di sfruttamento, e altre “chicche” di cui non sono sufficientemente informata da darne pubblicità , ( anche se so che ci sono vedi 1, vedi 2, .. ), ma queste sono notizie nascoste in un angolino….
mani_20preghiera.jpgAnche da una lettera pubblicata su “Il Messaggero” (Terremoto, i fatti di cui non si parla: la denuncia del padre di Nicola Bianchi) posso scoprire come sia basso il livello morale e la sensibilità di una parte della società, ma anche di quanto sia profonda ed encomiabile la dignità di altra gente che con parole pacate ma di fuoco mette a nudo quello che nessun altro ha voluto o potuto raccontare.

Ed un altro giorno è andato…



sfoglia     aprile        giugno
 







Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom