.
Annunci online

  dalmiopuntodivistacon [ considerazioni, opinioni e ricordi di una professoressa in pensione ]
         

Perchè pubblico il mio Diario

Con questi chiari di luna che illuminano una scuola “sgarrupata” ed inefficiente ho pensato che la mia testimonianza reale, perché scritta per liberare nell’inchiostro il veleno o la disperazione o anche l’allegria delle mie giornate, possa mettere in luce quell’impegno, sottovalutato non solo dal punto di vista economico ma anche da quello morale, che fa di una persona “un insegnante” e di una scuola un “luogo di crescita civile e culturale”, senza i proclami vuoti di contenuto di classi politiche prive di intelligenza logica.

Seguirò, riportando le pagine del mio diario di un “qualsiasi” anno di scuola, il procedere del tempo.

Naturalmente son situazioni di parecchi anni orsono che ho deciso, con un po’ di imbarazzo per lo specifico tono autobiografico, di pubblicare in questo spazio che è diventato il mio diario virtuale, sperando che il giudizio non sia troppo severo.

Scuola Maltrattata..1° e 2° puntata.

Dal mio diario ..3° puntata.

Dal mio diario ... 4° puntata

Dal mio diario ... 5° puntata

Dal mio diario ... 6° puntata

Dal mio diario ... 7° puntata

Dal mio diario ... 8° puntata

Dal Mio Diario : Intermezzo...

Dal mio diario ... 9° puntata

Dal mio diario ... 10° puntata

Dal mio diario ... 11° puntata

Dal mio diario ... 12°...

Dal mio diario ... 12°...II°

Dal mio diario ... 13° puntata

Dal mio diario ... NATALE...

Dal mio diario ... 14° puntata

Dal mio diario ... 15° puntata

Dal mio diario ... 16° puntata

Dal mio diario ... 17° puntata

Dal mio diario ... 18° puntata

Dal mio diario ... 19° puntata

Dal mio diario ... 20° puntata

  LIBERA DI SCRIVERE !

la legge è uguale.JPG

free bloggerC3.jpg


20 maggio 2009

… TI PORTO IN PIAZZA A VEDERE I SIGNORI CHE MANGIANO IL GELATO…

AnnaW.JPG …“Se fai la brava ti porto in piazza a vedere i signori che mangiano il gelato”.
Me lo diceva la nonna quand’ero piccina, negli anni del dopoguerra quando per cena “il convento” passava insalata con le uova sode o pane e latte.
Oggi siamo saliti di grado infatti questa frase ce la dicono “dall’alto”, un po’ Tizio, un po’ Caio.. mentre fanno saltare le loro “monete d’oro” nelle tasche.
Uscendo dalla metafora sento dire o leggo che la crisi non è poi così brutta, che c’è una risalita, che «Solo 500 mila lavoratori in sofferenza, altri 35 milioni no» .. A parte il fatto che 500 mila lavoratori sono 500 mila famiglie, e quindi moltiplicando anche solo per 3 sono unmilione e mezzo di persone che si vanno a sommare a quelle già da prima in difficoltà, trovo arrogante dire quel “solo” , perché si parla di vite che sono legate ad altre vite,Caught_by_Uncle_Sam.jpg di persone che non possono più avere il necessario e non il superfluo..
Penso che in certi individui l’arroganza e la presunzione vengano nutrite ad arte per compensare la scarsità di altre caratteristiche fisiche, altrimenti non capisco come si possa essere così stupidamente convinti di quanto si asserisce.
Qualche giorno fa osservavo i carrelli della spesa degli altri nel supermercato, un tempo erano pieni di “cianfrusaglie edibili“ tipo dolcetti, patatine di marca ecc. , ora son colmi delle offerte speciali, ed anche, per di più, scelte tra quelle definite “primo prezzo”. Non ci sono che rare cadute su articoli di costo più elevato. Ora si fa la spesa guardando al costo, perché non ci sono certezze per il futuro.
Ma dagli schermi TV facce bonarie rassicurano che “non c’è che una piccola crisi e che tutto si risolverà presto”. SI ! Nel frattempo possiamo “andare a guardare” i politici che si strafogano a nostre spese, ma solo se non rompiamo loro i torroni!. Tutto si aggiusta, la copertura finanziaria si trova, tranquilli.. così per esempio :
Esempio : Per assicurare la copertura finanziaria al fondo per l'editoria (i giornali di partito avranno 70 milioni di euro) si ricorre all’aumento dell'aliquota Ires a carico delle aziende petrolifere e dell'energia elettrica, … che sicuramente non ricadrà sugli utenti finali!!..Health41.jpg
Esempio : Hanno tolto l’ICI anche alle megaville, ed i comuni senza entrate hanno aumentato le tasse sui rifiuti, (testimonianza personale!.. ed io pago!)
Esempio : Scuole senza soldi, i presidi scrivono ai genitori “Cari genitori, non c’è più un centesimo.” (n.d.r. ..ed i genitori portano da casa la carta igienica per uno Stato di mer..!)
Però “loro” devono pensare a cose molto più importanti :
Venezia. Zaia: «Dialetto obbligatorio a scuola». La Gelmini frena: «È una proposta difficile da realizzare». Già, con i tagli previsti..
Caccia libera, blitz della Lega in Aula le norme già bocciate (si parla anche di autorizzazione all’uso degli “zimbelli” , cioè una forma legalizzata di tortura per gli animali, e di fucili a 16 anni). Peccato che non sia compresa una norma per la caccia libera ai cretini che la vogliono.
Ed il ministro Sacconi, da buon bue che dice cornuto all’asino, sostiene : "Risparmiate ossigeno per il cervello" senza accorgersi che tra chi lo contorna c’è tanta gente in anossia cerebrale, senza distinzione di ceto, razza o religione.
E tutti son attenti alle virgole del gossip, alle schermaglie dialettiche tra presenzialisti del piccolo schermo, mentre nel silenzio totale c’è chi decide in un “conclave” delle sorti del mondo .. l’ho saputo per caso..
“14/05/2009 In Grecia il conclave dei potenti ..E' iniziato ieri in Grecia l'annuale conclave dell'élite politico-economica-militare occidentale riunita nel Bilderberg Group: il più potente e riservato organo decisionale del pianeta che dal 1954 si riunisce ogni anno a porte chiuse per concertare le linee guida a cui tutti i governi, le banche centrali e gli organismi internazionali devono poi attenersi.
Per l’Italia chi avrà parlato? Per fortuna il ministro della difesa era impegnato in patria, ma … Ora mi diventa difficile credere che questa stessa crisi non sia stata preparata ad arte per garantire uno scenario internazionale adatto a qualche sporca manovra.
guitti1.jpgCioè .. ci si perde a seguire il “Grande Fratello” e , guarda caso, i veri protagonisti del reality che più reality non si può, siamo noi, la massa di poveracci che s’impegnano come folli nei giochi predisposti da qualcuno che ci spia anche nel cesso, concorrendo al premio finale di un’esistenza ai limiti della decenza.
..Vado in piazza a.. maledire i “sìori che magna” !


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. crisi scuola economia politici caccia brunetta

permalink | inviato da AnnaSerenity il 20/5/2009 alle 18:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



10 maggio 2009

NO! ACCIDENTI, NO! NON SONO D’ACCORDO!

Non mi rompete l’anima con la storia di destra o sinistra! Non sono né di destra né di sinistra, né del nord né del sud e non sono neppure credente.
Sono invece determinata nel difendere il rispetto della dignità delle persone, la solidarietà verso i più deboli, la difesa del perseguitato e la condanna ferma e punitiva per chiunque sfrutti le debolezze umane per trarne vantaggi personali, come stanno facendo in queste ore quelle forze politiche che cavalcano l’onda del disagio della gente per accaparrarsi consensi e nascondere vere e proprie ruberie.
infibulazione.jpgNon sono d’accordo con chi blatera sul diritto di respingere dei disperati solo perché sono ai limiti di una linea che non si vede.
Respingimento. Il termine stesso ha il suono di uno schiaffo dato a mano aperta. Nessun riguardo per lo stato di chi si manda via. Nessun interesse per il sesso, l’età, la condizione fisica.
C’è un documentario dal titolo “COME UN UOMO SULLA TERRA” da cui son tratte le clip “Odissea di paura e speranza” . Dopo aver guardato questi video (tutti e 5!) non è in alcun modo giustificabile chiunque, pur nel fastidio che possa star subendo dalla presenza degli immigrati, non condanni l’inumano “respingimento”. Magari questa mattina si è battuto il petto davanti ad un altare ed ora plaude a 162 vite, tra cui due neonati con le loro mamme, proprio il giorno della festa bimbi e fame2.jpgdelle mamme, restituite a mani prive di morale e di scrupoli. Sono un fastidio, sono un impegno, meglio sbattere la porta in faccia ecchissenefrega!
Questo è essere umani? Allora io non lo sono!
E’ un problema di danaro? Non c’è danaro per gli Italiani? Si che c’è! Solo che viene sprecato da gente senza dignità in regalie per comperare benevolenza da persone che trovano “normale” vivere di favori.
Esempio? Sicilia, il prefetto blocca i fondi: "Contributi a enti sconosciuti" Il commissario dello Stato boccia la legge regionale: 78 milioni di euro a 253 associazioni minori...(..Non aveva badato a spese, la sempre prodiga Assemblea regionale siciliana. Bande musicali, associazioni di rugbisti e di specialisti del "tiro dinamico" e musei del giocattolo: erano saliti tutti, sulla giostra del contributo siciliano.. Passando sopra la crisi e il risanamento annunciato con i tagli alla sanità. ..)
Questa è venuta fuori, e se non trasferiscono il prefetto ad altri incarichi, se non legiferano d’urgenza per far rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta.. chissà! Ma quante altre volgarità saranno nascoste? Quanti “amici degli amici” si stanno spartendo entrate destinate a scopi sociali?
tendopoli allagata1.JPGPer ricostruire quello che il terremoto e l’ingordigia di pochi hanno distrutto si ripesca nelle tasche di chi ha già dato, senza pudore si sfrutta la naturale generosità della brava gente, mentre si buttano letteralmente via milioni di euro per puro interesse di casta.
Nel frattempo si anestetizzano i cervelli con dosi massicce di puttanate. Posso dirlo che non me ne fotte un tubo del divorzio del prèmier? Mentre mi interessa molto il fatto che, da quanto leggo sui giornali esteri, ci facciamo una pessima figura (From The TimesMay 9, 2009 :… ‘Papi’ but he is not my daddy.. - Liberation.fr - 04/05/2009 - Veronica Berlusconi, cavalière seule. )
Senza tener conto del fatto che un capo del governo che si occupa a tempo pieno di televisioni, giornali, (ormai si è capito che tiene sotto controllo diretto la maggior parte dell’informazione) , della campagna elettorale, della logistica del G8 e dei consigli dei ministri , e.. delle gaffe da fare (perché secondo me fa le prove davanti allo specchio), trova il tempo per fare il karaoke con una ragazzina che non è neppure sua figlia.. o spara cazzate la pupa, o c’è qualcosa che non va in chi decide dell’esistenza di tante persone, e questo mi preoccupa assai.
“Niente Italia multietnica.. “ ma che idiozia ! Un popolo che si è mescolato a mezzo mondo adesso non vuole essere multietnico? Perché possono delinquere? Allora sia restituita alla giustizia l’autorevolezza che aveva un tempo eliminando tutte quelle norme che per garantire l’impunità a chi so io hanno fatto un sacco di danni. Sia scritta1.JPGgarantita per legge la certezza della pena senza distinzione tra cittadini, e alle forze dell’ordine siano dati i mezzi per agire.
Nel 1977 a Torino su di un muro ho visto scritto “ Terù go home” … Chissà se oggi i figli di quei terù scrivono sui muri..




5 maggio 2009

PER ESSERE INFORMATI..

  .. E' PASSATO UN MESE ...
LETTERE PUBBLICATE SU "Il Messaggero" E DA LEGGERE FINO ALL'ULTIMA PAROLA

Terremoto, i fatti di cui non si parla:  la denuncia del padre di Nicola Bianchi

Il grande inganno del dopo terremoto : Dott.ssa Rosella Graziani
cittadina di L’Aquila; attualmente ospite del padre, insieme alla sua famiglia, in Paglieta (CH)




permalink | inviato da AnnaSerenity il 5/5/2009 alle 18:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



3 maggio 2009

..E PIU’ IN BASSO SI PUO’ CADERE ?

“Sbracata” di fronte alla tv in aberrante non chalance con zapping automatizzato, esattamente alla 17.05 m’imbatto nella trasmissione sul secondo canale rai, condotta APicella.jpgdalla signora Ventura con ospite la signora D’Eusanio, e con Apicella in maglioncino rosa confetto con la chitarra a tracolla che canta con supporto dei presenti “Resta Cu’ Mme” !!
Eccheccavolo! Questa nun la reggo proprio! Sia essa presa per il culo o sentita doglianza, è comunque una caduta di stile che mi sconvolge lo stomaco.
I fatti : Il signor presidente sollazza il suo… orgoglio maschile con ogni sorta di gonnella purché giovane, avvenente e disponibile. La sua signora si risente e lo palesa utilizzando i canali di comunicazione d’uso in famiglia, cioè la stampa.silviob.jpg Il marito le risponde, sempre a mezzo stampa che sono invenzioni dei comunisti, prontamente smentito da esternazioni delle ultime interessate che lo gratificano di nomignoli affettuosi. La moglie ormai “sputtanata” davanti all’opinione pubblica, che la individua anche come una che sputa nel piatto in cui mangia… decide di sciogliere l’unione ( che, ricordo, è solo civile essendo il “Lui” in seconde nozze).
E l’amico di famiglia in gramaglie rosa canta “Resta Cu’ Mme” sulla Rai! Quella a cui io, deficiente, pago il canone!
Gossip o escatologia? Per me l’olezzo è lo stesso!
I giornali usano questa come notizia “di lancio”. strillone.jpgPrima pagina con foto, articoli e contro articoli, opinionisti in subbuglio, lanci a gogò.
E in secondo piano, solo dopo mezza pagina di bagarre, la notizia che in Afghanistan militari italiani hanno sparato ed ucciso una ragazzina di 13 anni , con seguito di commenti scandalizzati, fatti da gente disinformata o prezzolata visto che è da tempo che il governo ha modificato le regole d’ingaggio, fatto passato quasi sotto silenzio :
12/02/2009 Italiani al fronte : Afghanistan, ora si fa sul serio
"Obama ha chiesto a gli alleati di dare una mano agli Stati Uniti in Afghanistan e noi non ci tireremo indietro", ha dichiarato oggi Berlusconi ...Rinforzi in arrivo. L'aumento del contingente ........Mani libere. Per quanto riguarda invece la rimozione completa delle limitazioni che finora impedivano ai soldati italiani di compiere azioni offensive ...
Ma il conflitto d’interessi colpisce, e colpisce duro.
ansa_11452580_05080.jpgEd anche l’assoluzione del dott. Luigi De Magistris nel processo detto “Toghe Lucane” è passata quasi sotto silenzio, per non parlare della “riabilitazione” della dott.ssa Forleo trasferita dolosamente secondo la sentenza a Cremona dal Csm.
E la discussione sul decreto sicurezza passa in secondo piano anche se si decidono tante cose che influiranno profondamente sulla nostra vita, come il reato di clandestinità che porterà tante persone a non curarsi e diffondere le loro patologie, a non mandare i figli a scuola, tanto non son bambini, ma fantasmi ad uso e consumo di mercati aberranti o di sfruttamento, e altre “chicche” di cui non sono sufficientemente informata da darne pubblicità , ( anche se so che ci sono vedi 1, vedi 2, .. ), ma queste sono notizie nascoste in un angolino….
mani_20preghiera.jpgAnche da una lettera pubblicata su “Il Messaggero” (Terremoto, i fatti di cui non si parla: la denuncia del padre di Nicola Bianchi) posso scoprire come sia basso il livello morale e la sensibilità di una parte della società, ma anche di quanto sia profonda ed encomiabile la dignità di altra gente che con parole pacate ma di fuoco mette a nudo quello che nessun altro ha voluto o potuto raccontare.

Ed un altro giorno è andato…




1 maggio 2009

CHE PREZZO AVRA’ IL BIGLIETTO…

 Venghino Signori, venghino!
Venghino.JPGIl circo “Italia” offre (a reti unificate) un ricco spettacolo con nani, ballerine, prestigiatori e maghi capaci di far sparire ogni preoccupazione reale con il loro indistruttibile ottimismo..giu_18.gif
Venghino Signori, venghino!
La luce dei riflettori vi farà vedere le dita che indicano la luna e voi stessi potrete vedere quelle mani e scordarvi della luna..
Venghino Signori, venghino!
Lo spettacolo è già iniziato! Le ballerine sono in pista e i nani regalano caramelle al pubblico girando tra le file …. i pagliacci stanno già facendo sparire le cose e circo.jpgdonano fiori di carta..
Venghino Signori, venghino!
Basta un piccolo obolo e il nostro circo sarà salvo così potremo continuare lo spettacolo e sarete felici..”mini_circo.jpg

La gente con gli occhi spalancati dallo stupore guarda ipnotizzata le luci della ribalta e applaude il buffone di turno che cambia con un cenno della mano il colore del suo vestito, poi il pagliaccio con una capriola salta sul palco e ride.
Qualcuno cammina sul filo e le persone trattengono il fiato alle evoluzioni degli equilibristi tirando il respiro quando li vedono ricadere dritti sulle gambe.
tuoni-e-fulmini.jpgIntanto fuori dal tendone la tempesta continua, lampi e tuoni sconquassano cielo e terra , le strade affondano nel 6-fornaci.jpgfango, ed i campi allagati ingoiano le messi. Ma il direttore dal centro della pista fa suonar la banda così forte da confonderla musica coi Natale_Luci%20led%20azzurre_6%20x%202,50%20x%203.jpgtuoni e le luci rutilanti si mescolano ai lampi in un’atmosfera irreale.
Il circo “Italia” vende un pugno di sogni e la gente dimentica la realtà…20070717elpyop_6.jpgB450327E395219A182B4A960891.jpgpoverta.jpgANGVZSXCATWZ57XCAELIJABCAZE538ACA0UU13KCAJ51PZNCAEK76IECAG72D3YCA2B6CVTCANJOBZFCAEXAS6LCAIBBISXCAXZ3K1VCAUQ2EJ4CA3ASK2CCATHWUTPCADFBRJVCA1GTQFNCAC8VYIU.jpg



sfoglia     aprile        giugno
 







Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom